ARK*

Design Factory

Consigli per arredare casa o il proprio locale commerciale o semplicemente per non commettere errori.


Il Bianco

Il bianco è il colore più riflettente e aiuta a rendere gli ambienti più luminosi. Evoca pulizia e asetticità e spesso va abbinato ad elementi colorati o a finiture ed essenze particolari come nell’esempio che vi mostriamo: un parquet in rovere realizzato utilizzando gli elementi della posa ungherese.


Valorizzare il corridoio

Arredare il corridoio può servire a rendere meno monotono uno spazio di passaggio della casa. Usare bene questo ambiente così particolare della casa può diventare un’opportunità per chi ama la decorazione o per chi è sempre alla ricerca dell’organizzazione perfetta degli spazi. Bisogna ricordare che un ambiente più o meno stretto, generalmente lungo, lascia poco spazio alla fantasia. Si può allestire il corridoio nello stesso stile della casa fino a farlo diventare una vera e propria galleria d'arte.

architettura

L'uso del fluo

Alcuni colori come i toni del rosa particolarmente accesi e dall’aspetto fluorescente, danno agli ambienti un tocco estremamente personale ma vanno utilizzati accostandoli con attenzione. Nell’esempio che vi mostriamo è stata utilizzata una strip led ad incasso con regolazione RGB, il colore fucsia accostato ad un pvc bianco a pavimento e ad uno smalto nero a soffitto.

architettura

Utilizzo sapiente del legno

I colori chiari abbinati ai materiali naturali, come il legno, infondono calore e accoglienza. L’inserimento di dettagli colorati personalizzano lo spazio progettato, rendendolo unico ed esclusivo.

architettura

Complementi di arredo

I complementi di arredo possono aiutare a migliorare l'estetica di un ambiente. Possono essere oggetti di design che abbelliscono e completano uno spazio. L’ambiente proposto è stato valorizzato con l’uso di complementi che danno carattere ad uno spazio del tutto neutro. Elementi in metallo sono stati accostati alle boiserie in legno ed ai rivestimenti in pietra.

architettura

L'uso del colore

Bisogna prestare attenzione nella fase della progettazione in modo da stimolare l'immaginazione. Un ruolo fondamentale è ricoperto dal colore, il suo utilizzo e le emozioni che riesce a veicolare. Nella scala cromatica il rosso è non solo un colore primario ma il colore più stimolante ed energizzante di tutti. In questo progetto è stata proposta una parete di vernice laccata rosso sul fondo del locale e viene richiamato in dettagli delle stampe a parete.

architettura

La cabina armadio

La cabina armadio è il sogno di chi ama organizzare al meglio la propria camera da letto. Delinearla con pareti di vetro fumè la rende sicuramente più raffinata e luminosa. Le dimensioni minime per una cabina armadio non devono essere inferiore a cm 120 sul lato corto, è possibile realizzare la parete divisoria in muratura o con pannelli scorrevoli in legno o vetro.

architettura

Open space

Il concetto di open space si va sempre più diffondendo, soprattutto per la zona giorno. Bisogna scegliere le finiture giuste ed uno stile ben preciso, un colore o più di uno con i quali abbinare l'arredo e gli accessori. Saranno proprio questi gli elementi di richiamo tra i due ambienti così da creare una perfetta continuità. Si nota in questa proposta di l’effetto cemento delle pareti che si sposano con la tappezzeria e la finitura in legno dello snack, richiamata anche sul ripiano del tavolo.

architettura

Valorizzare i pilastri

Non tutte le case sono perfette, spesso capita di avere un pilastro al centro della stanza e volerlo nascondere. L’atteggiamento ricorrente di chi si trova in questa situazione è quello di evidenziare il pilastro. Si può valorizzare con un illuminazione ad hoc, come se fosse stato messo lì intenzionalmente, con lo scopo di creare un effetto scenografico senza precedenti come una vera e propria scultura di luce.

architettura

Total White

L'utilizzo del bianco per dare una sensazione di candore per amplificare maggiormente la luminosità dello spazio. Proponiamo una residenza privata dove il total white mette in risalto i pochi colori volutamente inseriti.

architettura

Restyling ed integrazione con l'esistente

Non sempre si è disposti a modificare totalmente il propio store. In questo esempio si può notare come l’arredo preesistente in essenza di noce riesca ad integrarsi in maniera armonica con il nuovo progetto, tanto da restituire una nuova immagine all’ambiente.

architettura

Atmosfere notturne

La camera da letto è la zona più importante della casa, il luogo dove si trascorrono le ore di riposo. Al fine di non alterare gli effetti rigeneranti del sonno, la camera da letto deve essere un luogo che trasmetta calma. Nel riferimento, listelli di essenze lignee in scala di colore differenti, si sposano armonicamente con il colore indaco che fa da padrone; la luce soffusa crea lo scenario giusto per un ambiente di relax.

architettura

Il bagno, un ambiente da non trascurare

Il bagno è una stanza da non trascurare nell’ambiente domestico: uno spazio per il relax, per riprendersi dalla freneticità quotidiana. Nella nostra proposta eleganza e matericità sono garantiti attraverso l’uso di rivestimenti effetto pietra: più grande è la dimensione della piastrella e maggiore sarà l’effetto monolite.

architettura

gli spazi ricettivi

La palestra non è solamente un luogo dove allenarsi o scaricare la tensione dopo il lavoro ma è diventato un tempio del benessere fisico e mentale. Gli ambienti sono sempre più poliedrici e multitasking, non solo attività fisica. All’interno dei nuovi centri sportivi si trovano anche zone per il relax e per la cura del corpo. Materiali industriali e cromie vibranti di energia per una catena di wellness center che punta tutto sul guidare ed ispirare le persone verso un nuovo modo di vivere il fitness.

architettura

Giocare con le trasparenze

“Vedere attraverso”è una delle chiavi di lettura del design e dell’architettura. Giocare con le trasparenze e quindi eliminare i tagli e gli stacchi netti conferisce respiro, dona leggerezza visiva e amplia lo spazio. Luminosità e accenti di colore vengono creati attraverso l’uso del plexiglass presente nell’arredo di questo make-up store dall’insegna ai totem in vetrina.

architettura

Strutture ricettive

I viaggi iniziano nelle strutture ricettive che condizionano in positivo o negativo il soggiorno fuori casa. Gli spazi di Skyhouse sono declinazioni sorprendenti ed innovative del concetto di ospitalità, prospettive di volta in volta differenti, spazi plasmabili in base alla tipologia di viaggiatore. Una visione dinamica nel panormama della progettazione dei B&B. Forme e scenari futuristici in grado di modificare il concetto appiattito dell’attuale settore hospitality.

architettura

Startup

Il brand Startup fonda le sue radici nello streetwear riuscendo a creare uno stile giovane ed essenziale. Il progetto rispecchia lo stile del brand in tutti i suoi dettagli: microcemento e metallo sono i protagonisti indiscussi di questo retail. Nella parte centrale domina una vela nera che si estende dall’ingresso fino al punto cassa, fulcro dell’arredo. Fasce LED orizzontali, ideali per un’illuminazione scenografica, delineano il percorso della vela con una concentrazione crescente verso la cassa.

architettura

Piccolo spazio massima resa

Il progetto Sweet chimney nasce dalla volontà di un giovane imprenditore di importare una specialità ungherese. La missione dell’architetto è stata quella di reinterpretare elementi di arredo tipici di quei luoghi, in chiave contemporanea: atmosfere soffuse con luci spot mettono in risalto il banco come elemento centrale dove avviene la preparazione del prodotto. A completare questa cornice contribuiscono una cappa effetto rame ed un rivestimento in betulla.

architettura

forme geometriche

Nel concept store proposto le forme si svuotano, così da lasciare spazio a profili dal gusto minimal che rivelano per intero le loro geometrie. Il triangolo, il rombo, l’esagono si mescolano ed i poligoni si accostano a legni chiari e forme angolari. Linee e forme caratterizzano l’ambiente, regalando un rigore che comunque non lo appesantisce ma lo rende più fluido, quasi leggero.

architettura

Integrazione architettonica

Perfetto esempio di integrazione architettonica. Ci siamo ispirati al contesto circostante, reinterpretandolo e riutilizzando alcuni elementi degli edifici adiacenti. Unico elemento di rottura è il colore verde proposto sia nell’illuminazioine perimetrale che nell’insegna.

architettura

Arredamento su misura

L'arredamento su misura rappresenta il sogno di chi vuole arredare i propri spazi con gusto e personalità. Materiali di alta qualità sono ingredienti fondamentali per pezzi unici ed intramontabili. Nella cucina lineare proposta c'è l’accostamento tra il rivestimento in rovere della cappa e la vernice effetto metallo dei pensili in contrasto con le basi bianche. Zoccolo e gole sono elementi caratterizzanti proposti in un’essenza più scura per interrompe la monocromaticità delle basi.

architettura

Geometrie sinuose

Forme elementari per composizioni armoniche dalle proporzioni perfette. Cromatismi per un’atmosfera rilassante e femminile. Connubio perfetto tra forme sinuose e lineari.

architettura

Architettura e benessere

Il pilates è una disciplina che mira a rafforzare il corpo ed a correggere la postura per migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. In questo preogetto un ambiente dove il vero protagonista è il benessere. Chi pratica pilates deve avere la sensazione di essere un tutt’uno con la natura e sfruttarne al meglio le energie positive. La sala reformer è stata caratterizzata da una parete vegetale verticale, che con le vetrate a tutt’altezza trasformano lo spazio in una vera oasi di benessere e relax.

architettura

Contatti

Telefono

+39 081 7643344

Email

info@arkdesignfactory.com

Dove siamo

Via A.Dumas padre n°3, Napoli